LA STORIA

della tredicesima sorgente

Una delle specialità tradizionali e più originali della Repubblica Ceca è la Karlovarská becherovka, un liquore digestivo dal gusto dolce-amaro, chiamato anche “la tredicesima sorgente”.
La storia di questo liquore risale al 1805, quando a Karlovy Vary giunse a scopo terapeutico un certo conte con il suo medico personale, il dottor Frobrig, di origine inglese.
I due alloggiarono nei pressi del Mercato, nella casa Alle Tre Allodole, appartenente al farmacista Josef Becher. Proprio nella sua farmacia delle Tre Allodole nacque l’amicizia tra il medico inglese e il farmacista, amicizia che produsse l’innovativa ricetta del dott. Frobrig, da lui stesso definita come “l’elisir di lunga vita”, a base di venti erbe medicinali locali.
Il dottor Frobig donò la ricetta all’amico, in ricordo della loro amicizia. Dopo due anni di prove e di miglioramenti, Josef Becher cominciò nel 1807 a produrre il liquore, non col nome di “elisir di lunga vita”, ma prima come “Amaro inglese”, poi come “Amaro digestivo” ed infine come “Original Karlsbader Becherbitter” – liquore digestivo.
Nel 1841 la ditta passò a suo figlio Jan, il quale fece brevettare la tipica bottiglia verde piatta e trasformò l’originaria produzione artigianale a livello industriale. La fama della Becherovka cominciò a diffondersi in tutto il mondo. Fino alla Seconda Guerra Mondiale Becherovka rimase nelle mani della famiglia Becher che con l’arrivo del regime comunista dovette lasciare il paese. I comunisti nazionalizzarono la fabbrica che rimase sotto il controllo dello Stato per 57 anni. Nel 1997 iniziò una lunga privatizzazione ed oggi il marchio appartiene a uno dei tre maggiori produttori di vini e di alcolici: la società francese Pernod Ricard.
La Becherovka ha ottenuto numerosi riconoscimenti e medaglie a esposizioni e fiere nazionali ed internazionali. è un prodotto iconico che ci accompagna in tutti i momenti importanti della nostra vita.